Gruppo Cinofilo Comasco
Gruppo Cinofilo Valtellinese
11 e 12 gennaio 2025
DOPPIA ESPOSIZIONE
NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
(CAC e CACIB)
presso il Centro Espositivo di VILLA ERBA
Per informazioni:
SEGRETERIA DEL GRUPPO CINOFILO COMASCO
www.gruppocinofilocomasco.it
segreteria@gruppocinofilocomasco.it
Per iscrizioni:
ENCI SHOW
show.enci.it
In collaborazione con:
ENCI – Ente Nazionale Cinofilia Italiana
FCI – Federation Cynologique Internationale
Con il contributo di:
Farmina – Pet Foods
Happy Pet. Happy You.
I GIUDICI
DE GIULIANI CLAUDIO
Sono nato a Forno di Zoldo, un paesino delle Dolomiti, una bella zona conosciuta nel mondo per le sue montagne. Nella mia vita ho sempre avuto i cani come compagni di viaggio. Sono All Rounder dal 2004. Sono stato delegato dell’ENCI nel C.I.D., (Club Italiano Drahthaar) attualmente nella SACT. Sono stato membro del vecchio comitato LOI dell’ENCI. Ho fatto parte del Consiglio Direttivo dell’ENCI nell’ormai lontano 2000 e per due mandati sono stato anche membro del Comitato Giudici sia dell’ENCI che della FCI. Lo scorso anno sono stato rieletto nel Comitato Giudici dell’ENCI. Oltre a diversi articoli pubblicati nelle più importanti riviste cinofile nazionali ho anche scritto 12 libri e realizzato un video sull’addestramento dei cani da caccia.
BOTTERO AMEDEO
Bottero Amedeo è medico chirurgo,ha allevato Setter Irlandesi e Bracchi Italiani con l’affisso di Villa Botteri.
Giudice di Esposizione,ha completato il percorso per la nomina a giudice All Round.Ha collaborato con vari Club di razza nella stesura di articoli tecnici ed ha curato vari Seminari in Italia e all’estero.
SALINAS LUISA
MARCHESE MARIALUISA
NODALLI BRUNO
Bruno Nodalli insieme alla moglie, allevano Barboni medi e toy dal 1982 e dal 1990 con il prefisso “Osmanthus”. Ha ricoperto incarichi di Segretario prima e di Delegato ENCI poi, all’interno del Club Cani Compagnia, di membro della Commissione Tecnica e del Consiglio Direttivo del Club Italiano Newfounland, di Consigliere del Gruppo di Varese e della Delegazione di Busto Arsizio. Attualmente è Vicepresidente del Gruppo Cinofilo Monzese “Corona Ferrea”. Nominato Esperto Giudice di Barboni nell’ottobre 2006 e dal 2024 è “All Rounder”. Nominato in Francia dal Club du Caniche de France, Giudice Formatore e per la “Confirmation” della razza Barbone e dal Club du Pekinois et du Japonais, per la razza Pechinese e Spaniel Giapponese. Giudice Formatore in Italia per le razze Barbone e Cane Lupo Cecoslovacco. Ha avuto l’onore di far parte della Giuria, nelle esposizioni europee di Ginevra 2013 e Wels 2019, nelle esposizioni mondiali di Milano 2015 e Brno 2021, delle prestigiose Enci Winner, Stockholm Winner e delle più importanti esposizioni e specialità internazionali. Bruno ha tenuto seminari sulla razza Barbone in Italia e all’estero. Autore del commento sulla razza Barbone pubblicato dall’ENCI e di articoli su varie razze per “I Nostri Cani” e varie riviste specializzate.
GILES MERVANT
Sono delegato a pieno titolo del Club des Amis du Colley per la mia regione del Rodano-Alpi.
Sono anche membro del comitato del Club du Colley dal 2020 e sono responsabile del comitato tecnico di allevamento del club.
Sono giudice FCI per i Collie a pelo lungo e a pelo corto dal 2021. Sono anche giudice qualificato per Shetland Sheepdog dal 2023.
L’anno scorso ho giudicato in Francia, Germania e Ungheria. Quest’anno ho giudicato anche in Francia, Germania e Slovacchia. Ho giudicato i maschi Colley a pelo lungo e i Colley a pelo corto all’esposizione nazionale del Club du Colley Français (200 Colley iscritti).
È un grande onore per me essere invitato a giudicare in Italia.
LA BARBERA ANTONINO
Vivo a Palermo, capoluogo della Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, dove sono nato 62 anni fa.
Essendo un cacciatore, i cani da caccia sono sempre stati il mio principale interesse; in particolare i cani da punta e il Cirneco dell’Etna, cane originario della mia terra. Ho preso la mia prima licenza di caccia a 19 anni e il mio primo cane è stato un meticcio, poi ho avuto un Cirneco dell’Etna e un Brittany (conosciuto anche come: Epagneul Breton). Quest’ultima razza mi ha coinvolto profondamente e sono diventato allevatore riconosciuto dalla FCI con il suffisso “del Limoncello”. Poi ho iniziato ad allevare cani da punta francesi di tipo pirenaico e bassotti e ho proclamato Campioni Italiani di Bellezza, di Field Trial e di Dual con tutti i soggetti delle mie razze.
Sono giudice FCI di tutte le razze e giudice di field trial per cani da punta, ho giudicato in Italia, Belgio, Francia, Cipro, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Russia, Germania, Kosovo, Montenegro, Romania, Slovenia, Croazia e al WDS2015 a Milano e all’EDS 2024 in Slovenia. Membro del Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) e membro della sua Commissione Giudici.
PEDRO SANCHES DELERUE
Giudice dal 1987 e All round e BIS dal 2013 da FCI e AKC.
Ho giudicato in quasi tutti i paesi europei e nelle mostre più famose e più grandi, avendo anche giudicato in Argentina, Brasile, Colombia, Kazakistan, USA, Inghilterra, Giappone, Cina, Corea, Kénya, Tunisia, Sudafrica e anche nelle mostre mondiali ed europee della FCI, e in molte di esse ho avuto l’onore di fare il BIS.
Giudico anche mostre di club di razza in tutti i gruppi, come la Coppa del Mondo Bullmastiff, il Club Bassotti, l’OES, il Dobermann.
Club, OES, Dobermann, Pastori Australiani di Francia, Belga, Boceron, Bulldog Inglese, Bulldog Francese, Cockers, Basset Hounds, Retrievers, Greyhounds, tutte le razze portoghesi, ecc. e anche mostre di club di Pastori Tedeschi.
Sono giudice a tutto tondo e BIS.
Scrittore di numerosi articoli in riviste di tutto il mondo e autore dell’unico libro sulla razza Serra D’Aires.
Ex giudice ed esaminatore e relatore di numerosi seminari in diverse razze, in particolare in Teckel e Bulldog.
PAFFONI GIUSEPPE
Giudice specialista per il pastore tedesco da circa 40 anni. Esperto Giudice di esposizione formatore Titolare affisso di Aurelius Victor con il quale ho ottenuto diversi campioni ed auslesi SAS. Ho giudicato in diversi paesi del mondo come Pakistan, India, Costa Rica, Salvador, Russia, Romania, Serbia, Nuova Zelanda, Spagna etcc. Giudice per Due volte campionato italiano di bellezza classe lavoro. Attualmente nella SAS coordinatore corsi per aspiranti allievi . membro della commissione esaminatrice, docente per tutti i corsi formativi Nel corso degli anni ho ricoperto parecchie cariche in seno alla società specializzata: consigliere nazionale, responsbile allevamento sezionale.
KELLY ANTHONY
Ho iniziato all’età di 18 anni e sono progredito attraverso il sistema di giudizio irlandese. Sono diventato giudice di tutte le razze dell’Irish Kennel Club/F.C.I. nel 2011, la più giovane in Irlanda, ma dopo 29 anni di attività di giudice. Ho giudicato in tutto il mondo, Europa, Asia, Australia, Canada, Cina, Stati Uniti e Sudafrica. Sono presidente del mio club locale, il Limerick & District Canine Club, che è un’esposizione leader in Irlanda. Sono stato per molti anni membro di An Ard Chomhairle, l’organo di governo del Kennel Club irlandese.
FRANCISCO RUIZ RODRIGUEZ
Giudice Internazionale de La Real Sociedad Canina de España dal 1981, ha iniziato come giudice specialista del Podenco Ibicenco, estendendo il suo curriculum poi a Giudice Specialista de Razas Caninas Españolas, successivamente nominato Giudice dei gruppi IV-VI-VII e di molte altre razze, essendo considerato in Spagna, specialista di tutte le razze canine spagnole è attualmente giudice internazionale di tutte le razze canine (ALL ROUNDER ) .
È l’autore degli standard delle seguenti razze spagnole:
Podenco Ibicenco (Aggiornamento), Dogo Mallorquín, Podenco Andaluz, Podenco Canario e Ratero Mallorquín (non riconosciuto). Ha giudicato nelle esposizioni, nazionali, internazionali, europee, mondiali e nei 5 continenti.
In Spagna ha giudicato quasi tutte le Esposizioni Canine.
Ha giudicato in molte occasioni nelle Esposizioni organizzate dalla R.S.C.E de Razas Caninas Españolas, anch’io giudico più volte all’Esposizione delle Razas Españolas (Inmemoria David Salamanca En Cuellar).
Ha giudicato e tenuto conferenze in varie occasioni presso l’Esposizione canina delle razze spagnole di Archidona.
DOMENICO DI MATTEO
Domenico Di Matteo è nato a Napoli il 02/05/1968 ed ha iniziato ad allevare con l’affisso FLEGREUM nel 1990, ottenendo importanti risultati con i suoi Setter Irlandesi, Setter Gordon e Springer Spaniel Inglesi.
Nella sua casa vivevano anche labrador e golden retriver che allevava con successo e bassotti nani a pelo duro della prestigiosa linea di sangue Crescent.
Giudice internazionale FCI dal 2005 per i gruppi 4/7/8/9 e giudice BIS dal 2022,giudica anche le seguenti razze per il gruppo 1: Australian Shepard, Bearded Collie, Border Collie, Old English Sheepdoog, Welsh Corgie Cardigan/Pembroke, Belgian Shepard di tutte le varietà, Shetland, Collie a pelo lungo, Pastore Svizzero bianco.
Ha giudicato nelle più importanti esposizioni internazionali in tutti i paesi europei ed è giudice di razza per i setter rossi irlandesi e per i setter bianchi e rossi irlandesi all’esposizione europea di Brno 2025 in Repubblica Ceca.
MERATI LORENA
Merati Lorena titolare dell’affisso “Samarcanda” alleva dal 1983 barboni grande mole,in passato ha allevato Airedales,Fox terriers e Lakeland terriers.
I cani da lei allevati hanno ottenuto molteplici importanti riconoscimenti in tutta l’Europa e negli USA,come titoli di campione mondiali ed europei,nonché vincitori di innumerevoli BIS.Non per ultimo come importanza un Samarcanda si è aggiudicato il CC e BOS al Cruft e per ben due volte il trofeo “Cajelli” per il miglior cane assoluto in Italia fra tutte le razze,unici barboni nella storia ad aver ottenuto questo ambito risultato.
Da sempre l’interesse a tutto ciò che circonda il mondo del cane la porta ad approfondire argomenti inerenti all’allevamento e alla genetica,in particolar modo legati ai cani di razza.
Autrice del libro”Canis Lupus Barbone”,uno dei testi più completi editi sulla razza,scrive inoltre articoli sulle razze canine per diverse testate specialistiche.
Membro per molti anni della Commissione Grooming dell F.C.I.
Vice presidente del Gruppo Cinofilo delle Groane.
Giudice ENCI FCI per il gruppo 1,3,4,5,9 parte del 2 e razze italiane,ha giudicato in quasi tutti i paesi Europei.
Giudice EGA (European Groomers Association) per tutte le razze,ha giudicato competizioni nazionali e internazionali,tenendo seminari sul barbone e altre razze.
MARI NANZIO
Nato a Noceto (PR), appassionato dei cani da sempre.
Ha cominciato ad allevare giovanissimo Epagneul Breton con l’affisso delle “Cento Lance”. Nel corso della sua carriera con i suoi soggetti ha ottenuto diversi titoli di Campionati, vincendo anche in numerose esposizioni Nazionali e Internazionali. Esperto giudice internazionale dal 2001per la razza Epagneul Breton. Ho giudicato in diverse esposizioni ufficiali di carattere nazionale ed internazionale in tutta Italia, così come in Francia, Grecia, e Serbia
Abilitato al giudizio di tutte le razze dei gruppo 7,8 e parte del gruppo 6.
In passato ho ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Cinofilo Parmense, nonché diverse cariche dello stesso sodalizio.
SEAN DELMAR
Sean è attualmente direttore ed ex presidente dell’Irish Kennel Club. È anche membro del consiglio di amministrazione della FCI European Section. È anche consulente cinofilo presso l’organo di Stato per quanto riguarda il controllo qualità per i corsi sponsorizzati statali per le qualifiche per formatori in Irlanda.
Come giudice internazionale FCI All Breeds ha giudicato in tutti i continenti, inclusi FCI World e Section Show, Crufts, Eukanuba World Challenge. La sua conoscenza e la sua esperienza lo hanno visto invitato a tenere seminari in tutto il mondo su molti argomenti correlati alla cinofilia, tra cui come i Kennel Clubs possono interagire al meglio con la società.
CATHY DELMAR
Nel corso degli anni ho ricoperto la carica di segretario di molti Breed Club, Group Club e All-Breed Club con una passione speciale per gli Irish Breeds per le quali ho fatto campagna per oltre 30 anni. Ho ricoperto il ruolo di direttore, presidente della commissione dei giudici dell’IKC e sono stato Segretario del suo Comitato di Carità per molti anni.
Sono un giudice FCI All Breeds e ho avuto il privilegio di aver giudicato in tutto il mondo in eventi di punta, tra cui FCI World Show, European Winner Show e Crufts.
SAMBUCCO GIANCARLO
Ho iniziato ad allevare Collies nel 1976 con affisso Villa Assunta.
Diventai esperto giudice nel 1996 ed attualmente sono All Rounder.
Ho rivestito diversi ruoli in seno all’Enci,attualmente sono Presidente del Gruppo Cinofilo Alessandrino ed esperto giudice formatore.
MARELLI STEFANO PAOLO
Stefano Paolo Marelli si laurea a pieni voti cum laude in Scienze della Produzione Animale nel 1997 e consegue il Dottorato di Ricerca in Zoocolture: Produzione ed Igiene dopo esperienze di studio e ricerca in Italia e in Scozia nel 2001, è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano e si occupa di piccole specie con particolare riferimento alla conservazione della biodiversità, al comportamento e al benessere animale. È membro della Commissione Allevamento e Alimentazione degli Animali da Compagnia di ASPA (Asociazione per la Scienza e le Produzioni Animali). È membro della Commissione Tecnica Centrale, del Comitato Scientifico e Consulente Zootecnico per l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Titolare dell’affisso Theudelindae, è giudice per la razza Jack Russell Terrier. È Presidente del Gruppo Cinofilo delle Groane e Vice Presidente del Gruppo Cinofilo Regionale Lombardia. Crede fermamente in una cinofilia consapevole del valore della conservazione della biodiversità, della salute e del benessere del cane nel rispetto dell’unicità di ogni razza.
GIORGIA CALLIONI
Valutatore concorso Junior Handler di domenca 12 gennaio 2025 Internazionale di Como.
All’età di 10 anni, ho convinto i miei genitori ad iscrivermi alla mia prima competizione di Junior Handling e da quel momento, per i successivi nove anni, è stato un appuntamento al quale per nessun motivo avrei rinunciato.
E’ stato un viaggio incredibile, fatto di forti emozioni, di amicizie, di viaggi, di sveglie all’alba, di risate, di batticuore, a volte di delusioni, ma senza ombra di dubbio, lo Junior Handling è stato una parte fondamentale della mia vita.
Nel Gennaio 2019 la realizzazione di un sogno: il titolo di Campionessa Italiana di Junior Handling 2018, riconoscimento che mi ha dato la grandissima opportunità di rappresentare l’Italia come finalista JH al Crufts 2019 ed all’European Dog Show di Wels del 2019.
Proprio in questo prestigioso evento, raggiungiamo il gradino più alto del podio e vengo proclamata Campionessa Europea di Junior Handling.
ALESSANDRO CIPOLLINI
Valutatore concorso Junior Handler di sabato 11 Gennaio 2025 Nazionale della Valtellina.
La mia passione per la cinofilia è nata in tenera età,quando mio padre,nel 2008,iniziò ad allevare Mastini Dei Pinerei.
Fece la sua prima esposizione cinofila nel 2011 a Genova e mi portò con sè. Quel giorno ho avuto l’occasione di partecipare,con il mio Mastino dei Pirenei “Flora”, alla mia prima competizione di Junior Handling.
Nel 2014 vinsi la challenger, un trofeo che si passava annualmente al junior handler con il maggior numero di punti.
Nel 2017 rappresentai il principato di Monaco al Crufts e nel 2018 svolsi la mia ultima finale qualificandomi come vice campione italiano.
Spero di trasmettere tutta la mia passione e la mia esperienza ai ragazzi che stanno affrontando questo bellissimo percorso.